CLARA

ClaraBarilani-expat-psychologist

Psicologa clinica, ho 12 anni di esperienza di lavoro come psicologa e supporto tecnico all’estero in Francia, nel Medio Oriente ed in Asia. Mi sono fatta un’esperienza di lavoro con culture ed ambienti lavorativi diversi.

Una volta terminati i miei studi di psicologia in Italia, ho iniziato a lavorare nel mondo delle ONG Internazionali come supporto tecnico e formatrice in progetti di salute mentale, protezione dell’infanzia e della donna, adozione e lavoro psicosociale.

Ho vissuto all’estero per più di dieci anni, come espatriata sono cosciente delle difficoltà nell’iniziare una nuova vita lontani da casa, senza una rete di supporto. Ci vuole molta energia, e molta flessibilità mentale per adattarsi a nuove norme sociali e culturali.

Nel mio lavoro mi sono interessata alle dinamiche interculturali e trans-culturali, sia per chi incontra una nuova cultura, sia per le coppie e famiglie miste.

Vivo a Vientiane, in Laos e lavoro in una clinica internazionale ed online.

Il mio Approccio

Il mio obiettivo come psicologa è di creare uno spazio sicuro perché vi possiate sentire a vostro agio per condividere i vostri pensieri, emozioni e preoccupazioni personali. Presto una particolare attenzione al lavoro sulle risorse della persona per rinforzare le capacità a far fronte alle difficoltà del presente e del futuro. Aiuto la persona a pianificare degli obiettivi raggiungibili che possono generare reazioni positive di cambiamento. Non do consigli, ma sono qui per ascoltarvi ed aiutarvi a capire la situazione nella quale vi trovate.

Trovo molto utile analizzare e comprendere le relazioni familiari del passato e del presente per scoprire insieme a voi le ripetizioni inconsapevoli nella vostra storia familiare e per valutare il loro impatto sul vostro benessere. Questa presa di coscienza può aiutare ad avere una migliore comprensione ed a evitare ripetizioni di medesime situazioni ed introdurre più creatività e cambiamento. Lavoro con una prospettiva relazionale, e quindi do una particolare importanza a ciò che succede nella nostra relazione come modello di riferimento rispetto a come vi relazionate con gli altri.

Credo sia importante essere coscienti delle proprie emozioni, imparare a comprenderle ed accettarle, così da poter prevedere e capire i nostri bisogni ed i nostri comportamenti. Questi principi ci possono aiutare nella ricerca del benessere e soddisfazione personale e per trovare il giusto senso nella vita.

Terapia Familiare con Approccio Sistemico

La terapia Familiare Sistemica aiuta le persone ad sostenersi in un sistema familiare. I membri di una famiglia o di una coppia vengono accompagnati nell’esplorazione ed espressione dei propri pensieri ed emozioni difficili in un ambiente sicuro dove si possano capire ed apprezzare. Tramite questo lavoro è possibile costruire le risorse e trovare dei cambiamenti positivi per stabilire delle relazioni e comunicazioni più soddisfacenti.

EMDR (Eye Mouvement Desensitisations and Reprocessing)

EMDR, o in italiano tradotto come “Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari “è un approccio terapeutico che è stato sviluppato da Shapiro nel 1989 per curare i sintomi legati ad eventi traumatici del passato.

Durante la terapia EMDR il materiale disturbante emozionale viene elaborato attraverso una stimolazione sensoriale bilaterale. Numerosi studi hanno provato l’efficacia di questa terapia come modalità per riattivare i processi naturali di auto-guarigione. (http://emdr.it)

Studi

• 2016- in corso: EMDR, Institut Français d’EMDR, Paris

• 2014 - 2016: Approccio Sistemico e Terapia Familiare per Fasi, Carol Gammer, Paris

• 2008-2009: Master Internazionale “Protezione Psicologica del bambino”, Università di Padova et Bucharest, Italia et Romania

• 1996 -2002: Laurea in Psicologia clinica e di comunità (vecchio ordinamento), Università di Padova, Italia

Esperienza Lavorativa

Dal 2015: Supporto psicologico individuale, per coppie e famiglie online

Dal 2014: Psicologa clinica, Centre Médicale Français, Vientiane, Laos

2005 - 2013: Lavoro Umanitario in contesti di sviluppo ed emergenza, in Asia e Medio Oriente

2002 - 2003: Psicologa scolare, Toulouse, Francia

2002: Ricercatrice, Dipartimento di Psicologia Generale, Università de Padova, Italia

Pubblicazione: “Lo stato (preoccupante) delle tecniche proiettive per l’età evolutiva in Italia” Pedrabissi, Tressoldi, Barilani, Psicologia clinica e dello sviluppo, 2004