Servizi

Supporto psicologico Individuale

Sviluppo Personale e Counselling Individuale

Vi propongo di iniziare con 4 sessioni per iniziare a fare conoscenza, per valutare come sarebbe lavorare insieme e per identificare le tematiche sulle quale vorreste concentrarvi. Alla fine di questo ciclo analizzeremo insieme i vostri bisogni, difficoltà ed obiettivi e decideremo insieme il miglior modo per organizzare questo percorso.

Espatrio

Vivere all’estero temporaneamente o permanentemente è un’esperienza unica e speciale, ma allo stesso tempo può essere una sfida emotiva.

C’è bisogno di flessibilità per poter trovare la giusta maniera di adattarsi al nuovo ambiente e ci si può confrontare con conflitti interni.

Espatriare può essere stressante e faticoso: ci si trova immersi in un ambiente senza riferimenti culturali, senza il supporto familiare, sociale.

Anche il ritorno a casa dopo un espatrio può rappresentare una nuova sfida con difficoltà nel reintegrarsi nella propria famiglia, contesto sociale o a volte anche cercando un nuovo lavoro o alloggio.

Se sperimentate dei vissuti difficili, è meglio cercare un appoggio, un supporto per valutare le vostre reazioni, per prevenire possibili burn out, stress cumulativi o sindromi post traumatiche.

ONG e Settore Privato

Posso proporre colloqui prima della partenza in missione ed al rientro per lo staff di organizzazioni non governative o aziende che lavorano all’estero,.

Offro supporto individuale durante l’espatrio in caso di difficoltà personali o professionali.

Posso lavorare anche per contesti d’emergenza per la valutazione e gestione della crisi (crisi umanitaria, catastrofi naturali, incidenti ecc) di personale basato all’estero.

Terapia Familiare e Supporto alla Genitorialità

La Terapia Familiare Sistemica è un approccio che favorisce gli scambi fra i membri della famiglia e che incoraggia al cambiamento delle dinamiche relazionali negative. Questi cambiamenti sono legati al sistema di interazione tra ciasqu’un membro della famiglia.

Può succedere che le famiglie si trovino in periodi di difficoltà a causa delle proprie differenze o modalità di esprimere le emozioni e non riescono a trovare l’equilibrio perso. L’obiettivo della terapia familiare è quello di affrontare questi problemi incoraggiando i membri della famiglia a capirsi meglio ed empatizzare fra di loro. Avrete l’opportunità di capire e sentire i bisogni dell’altro ed a rinforzare le risorse della vostra famiglia e sopratutto identificare e iniziare dei cambiamenti durabili nella vostra vita.

Online

Vivo e lavoro a Vientiane in Laos, ma sono anche disponibile per lavorare online con Skype. Non lavoro al telefono o via mail, preferisco avere un contatto visivo che per me è indispensabile per poter costruire una relazione di fiducia. e per capire se possiamo lavorare insieme.

Gruppi di Sviluppo Personale in loco e Supporto Tecnico in remoto

Organizzo gruppi di sviluppo personale utilizzando l’arte come strumento di espressione per essere in contatto con le emozioni e capire meglio i propri bisogni. Questi gruppi non hanno un obiettivo terapeutico, ma esperienziale per aumentare la consapevolezza su chi siamo e che cosa vogliamo.

Posso organizzare formazioni per ONG su tematiche legate alla salute mentale, la protezione dell’infanzia ed il lavoro psicosociale.